News: Carling Cup - King Rooney regala la Coppa a Sir Alex

« Older   Newer »
  Share  
eagle9
view post Posted on 1/3/2010, 15:34




CITAZIONE
I Red Devils battono 2-1 l'Aston Villa a Wembley e vincono la Carling Cup (coppa di lega inglese): decide il solito Rooney, dopo le reti di Milner (su rigore) e Owen. Si tratta del trofeo numero 44 per Sir Alex Ferguson, il 34° con il Manchester United

Era già scritto: il Manchester United partiva con i favori del pronostico, l'Aston Villa di Martin O'Neill però non aveva nulla da perdere. La 50a finale di Coppa di Lega inglese, da qualche tempo Carling Cup, va ai Red Devils, che vanno sotto prima per effetto del rigore di Milner, ma poi reagiscono da campioni, prima con lo squillo di Owen, poi con l'ennesimo ruggito, il 28° di questa stagione, di Wayne Rooney, vera e propria icona di questa squadra. Sir Alex Ferguson alza un altro trofeo, il 44° della sua carriera, il 34° nella sua lunga militanza sulla panchina dello United. Una storia destinata a non finire con questo successo.

Il primo tempo parte nel segno dell'Aston Villa: i ragazzi di Martin O'Neill scendono in campo con il piglio giusto, attaccando i difensori dello United sulla velocità. E' uno scatto di Agbonlahor a bruciare il diretto avversario Vidic, reduce da un infortunio: il difensore serbo arranca ed è costretto a stendere l'inglese e a concedere il calcio di rigore all'Aston Villa. Milner va sul dischetto e trasforma l'1-0 battendo Kuszczak.

Il Manchester non si perde d'animo però e, con il passare dei minuti, impone il suo ritmo alla partita: Owen, preferito a Rooney (per farlo rifiatare) nella formazione iniziale, trova il modo di pareggiare al minuto 13. Berbatov è bravo a rubare palla a Dunne, sul rimpallo la sfera arriva a Owen che beffa Friedel in uscita.

Il Wonder Boy del calcio inglese torna decisivo, ma si rompe (strappo o stiramento?), un'altra volta: al suo posto entra Rooney, non uno qualsiasi, e allora lo United continua a spingere. Park colpisce il palo nel finale del primo tempo, Carrick a inizio ripresa impegna severamente Friedel. Il Manchester è superiore però, soprattutto perché Valencia comincia a sgommare sulla fascia destra: proprio da un cross dell'ecuadoregno, un po' come a San Siro, nasce il gol-partita segnato, indovinate un po', dal solito Wayne Rooney. 28° centro in stagione per il fenomeno inglese, che potrebbe addirittura a 29 qualche minuto dopo, se solo non fosse fermato dal palo.

Lo United vince la Carling Cup, dunque, la seconda in fila, la quarta su otto finali disputate. Ma i numeri non si fermano qui: 44 i trofei sollevati da Sir Alex Ferguson in 36 anni da manager, 34 quelli vinti sulla panchina del Manchester United in 24 anni di onorata carriera. E il conto è ancora aperto.

"E' una gran bella soddisfazione poter giocare una finale e segnare il gol della vittoria - dichiara Rooney a bocce ferme - penso che chiunque abbia giocato questo torneo debba essere orgoglioso di quello che ha fatto. Avrei voluto giocare dall'inizio, ma avevo un po' di fastidio al ginocchio". Beh, in campo non si è proprio visto.

 
Top
0 replies since 1/3/2010, 15:34   14 views
  Share